Storia di una ladra di libri


“La ladra di libri” è un romanzo scritto da un autore australiano, Markus Zusak,  ambientato in Germania, sotto il regime nazista, durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro racconta la storia di una adolescente, del suo rapporto con i suoi genitori adottivi, con i vicini e con un giovanissimo ragazzo ebreo, nascosto dalla famiglia adottiva durante gli eventi della persecuzione razziale.

Pubblicato per la prima volta nel 2005 in Australia, il libro ha ricevuto numerosi premi, diventando un successo editoriale in tutto il mondo. Tradotto in numerose lingue è stato pubblicato in Italia nel 2006, con un titolo che purtroppo ‘tradisce’ l’originale: “La ladra di libri” è diventata “La bambina che salvava i libri”.  Nel 2013 a Montreal è stato prodotto un film che sarà proiettato nelle sale italiane da aprile 2014.

arton663

In un’intervista Sophie Nelisse (nata 2000), la giovanissima attrice canadese che interpreta il ruolo di protagonista, ha dichiarato: “Ho sentito che dovevo fare il film. Perché i miei coetanei, quelli della mia generazione, non sanno nulla di quel periodo. Voglio che fra 40 anni o 100 anni la gente sappia ancora cosa è successo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...