Diventare direttore d’orchestra, un sogno?


Elim Chan è la prima donna a vincere il concorso per direttori di orchestra di Donatella Flick.

“Mentre guardavo i musicisti, e la musica si creava intorno a noi – racconta Elim Chan – era incredibile, era come se io non fossi io e loro non fossero loro, c’era solo la musica… e, quando li ho guardati negli occhi, tutto ha acquistato senso”.

“Quando sei sul podio – spiega – sei come una lente, una lastra trasparente. Ma non puoi brillare da solo, hai bisogno della luce che ti attraversi per brillare… e quella luce è la musica che viene dai musicisti, è la passione, anche! Che arriva al pubblico, e poi ritorna ai musicisti, e a me!”.

CONDUCTOR

Donatella Flick, mecenate del Ventunesimo secolo,discendente di una nobile casata osseta, ha creato negli anni Novanta un ormai prestigioso concorso che consente al vincitore di accumulare esperienza per dodici mesi a fianco di una grande formazione: la London Symphony Orchestra.

“È molto difficile trovare delle donne direttore d’orchestra – spiega Donatella Flick – È un mestiere che, non capisco perché, è sempre di più maschile… Cominciano, le donne, ma hanno un lungo percorso davanti per arrivare. Secondo me, è un mestiere dove ci vuole una grande forza, mentale e fisica, naturalmente il cuore, l’anima e il cervello insieme, ma serve anche una certa energia fisica.”

Il giorno dopo l’intervista, alla finale, grande sorpresa: un sogno e una prima assoluta si realizzano, con la vittoria di Elim Chan, 28 anni, nata a Hong Kong ma cittadina britannica.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...